Finora ci avete visitato in 12388.

LINK

Seguici su

Il Minibasket

15/11/2016

Che cos'è il Minibasket? Lettera ai "mini" giocatori del Basket Sestri dal Coach Stefano Sessa.






Che cos’è il MiniBasket

Il MiniBasket è un gioco-sport riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni ed è un mezzo di educazione motoria, sportiva e sociale. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente ed il regolamento si apprende giocando.
I primi Centri di Addestramento MiniBasket sono sorti in Italia nel 1966. In questi anni anche in giovane età venivano insegnati ai bambini i fondamentali di gioco, tralasciando spesso l'aspetto ludico, vera motivazione che spinge il bambino a venire in palestra a giocare a Basket.
Con il tempo i programmi di gioco dedicati al MiniBasket hanno subìto una costante, ma radicale evoluzione. "Soggetto" del gioco è diventato il bambino che attraverso questa attività ha bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari e di esercitare la propria creatività in armonia con la sua fantasia motoria. In questa ottica il MiniBasket è e deve sempre più diventare comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro, fornendo delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini.
Rivedendo quelli che sono stati dell'evoluzione motoria si può ammettere che il MiniBasket si adatta molto bene al bambino e costituisce un'attività motoria divertente, compensativa, addestrativa e competitiva dove l'agonismo deve essere vissuto come un momento di confronto e non deve essere inteso come "vittoria a tutti i costi".
Per questi motivi è un gioco-sport fortemente consigliato nella fascia d'età 5-11 anni. E' importante far presente che il MiniBasket è inteso come un gioco tra i giochi, così come il bambino che studia italiano, aritmetica, storia, geografia, da grande non necessariamente diventerà uno scrittore, uno storico, un matematico, nello stesso modo giocando a MiniBasket non necessariamente diventerà un "cestista", ma potrà diventare un dirigente, un arbitro, un istruttore o anche solo un simpatizzante.
Giocando a MiniBasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a giocare con gli altri compagni, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le sue capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie, si diverte giocando liberamente.

La filosofia del MiniBasket:
Il MiniBasket è un gioco-sport finalizzato allo sviluppo di una sana attività motoria di base, che sviluppi le qualità coordinative e che sia fondamenta per “il leggere, lo scrivere ed il far di conto”.

Il MiniBasket promuove:
- Uno sviluppo muscolare armonico;
- Adattamenti fisiologici importanti;
- Permette di trasformare progressivamente gli schemi  motori di base in abilità specifiche.

In realtà è molto difficile raccontare a parole cos'è davvero il MiniBasket, più facile invece apprezzare questo entusiasmante gioco-sport nelle ore dedicate ai piccoli atleti nelle ore di lezione in palestra. E' questo l'invito che noi facciamo: passate nelle nostre palestre a vedere il MiniBasket "dal vivo".

L'ASD BASKET SESTRI propone corsi di MiniBasket per i bambini dai 5 ai 11 anni presso varie strutture dislocate in tutta Sestri Ponente e Voltri; con istruttori qualificati e preparati.
Cosa aspetti? Vieni anche tu a giocare a MINIBASKET!!!!



Coach Stefano Sessa.





 

SPONSOR

LINK UTILI

METEO

Sede Op.:  Giardini A.Longhi – Via P.D. da Bissone  16153   GENOVA-Sestri P.      
Cod. Fisc.: 92014290107  P. IVA: 03344070101
Cod. FIP:  014505   Cod. CONI: 54400
Tel.: 393 1784191   Mail:  basketsestri@libero.it      Sito: www.basketsestri.it

Sito generato con sistema PowerSport